La scuola della nostra fiducia - Materiali per il tempo Covid e oltre

QUADERNO N. 45 DELLA COLLANA DELL’UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER L’EMILIA-ROMAGNA

E’ consultabile e liberamente scaricabile on line sul sito www.istruzioneer.gov.it la pubblicazione dal titolo “LA SCUOLA DELLA NOSTRA FIDUCIA - Materiali per il tempo Covid e oltre” curata da Stefano Versari, Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, n. 45 della collana “Quaderni” edita dall’Ufficio.

LINK https://www.istruzioneer.gov.it/media/pubblicazioni/

PDF https://www.istruzioneer.gov.it/wp-content/uploads/2021/02/La-scuola-della-nostra-fiducia_Versari-_USR-ER-WEB.pdf

La pubblicazione rivisita ed integra venti note redatte, da giugno a settembre 2020, per accompagnare le scuole emiliano-romagnole nell’emergenza sanitaria. I materiali raccolti trattano di organizzazione, tempi, spazi d’aula e aerazione, didattica digitale, fragilità e sanità, povertà sociali e rischi psicosociali, disabilità, patti di corresponsabilità e patti di collaborazione, scuola all’aperto e scuola aperta, dell’insegnare come ciascuno apprende.

L’intento è quello di fornire conoscenze, metodologie e strumenti utili anche per “il dopo” e raccontare questo tempo difficile in cui tutto è stato arduo, anche “fare scuola”. Come sottolinea l’autore, Stefano Versari, “Questo nostro non è un ‘non tempo’ da dimenticare presto per superarlo. Al contrario, il vissuto va vagliato per trattenere quanto positivo per il futuro personale, professionale e sociale di ciascuno”.

Queste pagine si proiettano oltre la pandemia, per iniziare a costruire la memoria futura e per riprendere, ogni giorno e sempre meglio, il non facile viaggio della “scuola della nostra fiducia”. La scuola che è, e mai come in questo tempo ha dimostrato essere, “comunità nella comunità”.

Nota dell'USR Emilia-Romagna dell'11/02/2021

Guida Galattica al Coronavirus per Bambini e Bambine curiosi

In questo momento delicato di chiusure e restrizioni che riguardano il Paese e le famiglie, noi, musei dei bambini italiani, non ci siamo persi d'animo.

Abbiamo deciso di unire virtualmente le nostre forze e con entusiasmo vi presentiamo la Guida Galattica al Coronavirus!

Una guida gratuita e scaricabile per spiegare ai bambini e alle loro famiglie questo "microbo venuto da lontano" che sta cambiando le abitudini di tutti, ponendo l'accento sulla prevenzione, a partire dai piccoli gesti di ogni giorno.

La Guida Galattica è un progetto che parte dall’Italia a firma dei 4 Children's Museums: Children's Museum VeronaMUBA - Museo dei Bambini MilanoExplora - Museo dei Bambini di RomaLa città dei bambini e dei ragazzi di Genova.
Presto la guida raggiungerà l'Europa e il Mondo grazie alle versioni bilingue e al dialogo continuo con Hands On! - International Association of Children in Museums.

Lontani, ma vicini, abbiamo deciso di “stringerci” per parlare ai più piccoli e per continuare la nostra importante missione: divulgare contenuti e progetti educativi con il metodo che ci contraddistingue, l’educazione informale.