Progetti dell'Indirizzo Musicale

Note Unite” - “Banda Larga

Da diversi anni la nostra scuola è partner dell'Associazione Musicale “C. Roveroni” di Santa Sofia (FC), istituzione vincitrice dal 2016 di un Bando Regionale dell'Emilia-Romagna che promuove e finanzia progetti di Educazione Musicale. Con tale Bando la Regione invita le Istituzioni a presentare progetti che amplino e qualifichino, nella piena valorizzazione di quanto previsto dalla Legge regionale n. 2/2018, le opportunità di Educazione Musicale rivolte ai bambini e ai ragazzi, riconoscendo a tali iniziative un valore aggiunto per la crescita complessiva dei singoli e delle comunità rafforzando la rete attivata tra scuole di musica e istituti scolastici. Nel mese di maggio, al termine di ogni periodo progettuale, i nostri ragazzi - invitati dalla scuola capofila - partecipano ad un importante evento musicale che vede coinvolte tutte le scuole in paternariato e che sis volge in teatri prestigiosi quali l'“A. Bonci” di Cesena e il “Diego Fabbri” di Forlì.

Accoglienza e Continuità

Dall'a.s. 2006/2007 la nostra scuola organizza progetti di Continuità di Educazione Musicale per le classi quinte della Scuola Primaria, principalmente al fine di creare un ponte di collegamento tra gli ordini di scuola, per accogliere gli alunni della Primaria e coinvolgerli nella realizzazione di progetti musicali comuni con i ragazzi della Secondaria. Dal 2009, anno in cui è stato istituito l'Indirizzo Musicale nella nostra scuola, tale progetto ha assunto altrsì un taglio di carattere “orientativo” al fine di far conoscere l'offerta formativa proposta dalla Scuola Secondaria, tra cui l'Indirizzo Musicale stesso, al momento dell'iscrizione.

Nell'a.s. 2020/2021 la volontà è stata quella di diffondere l'educazione musicale nei vari plessi dell'I.C. (San Piero, Bagno di Romagna, Alfero, Balze, Verghereto) attraverso la creazione di un grande progetto musicale, “Musica in campo”, che raccogliesse le attività musicali dei precedenti progetti "Banda Larga" (finanziato dalla Regione Emilian-Romagna) e progetto Continuità (finanziato dall'I.C.). Cfr. la scheda sintetica del progetto “Musica in campo”. Cfr. la news dal Plesso di Alfero.

Ex-alunni

Attraverso il progetto "Ascolta... si fa musica!" i ragazzi e le ragazze possono tornare a far parte dell'Orchestra Scolastica anche dopo la fine del triennio passato nella Scuola Secondaria di Primo Grado, dando così un senso di continuità alla formazione musicale. Da una parte, infatti, gli ex-alunni forniscono sostegno e un buon esempio agli alunni più giovani, mentre dall'altra hanno la possibilità di continuare a suonare lo strumento imparato a scuola affinando ulteriormente le proprie capacità.