Attività e Progetti - Indirizzo Musicale

Attività dell'Indirizzo Musicale

L'orchestra. L'attività principale dell'Indirizzo Musicale è la costituzione dell'Orchestra Scolastica: in essa confluiscono tutti gli alunni di strumento musicale della scuola. L'Orchestra Scolastica si presenta in concerto in due momenti prestabiliti dell'anno scolastico:

• in dicembre, per il concerto di Natale;
  •  in maggio (o giugno) per la fine dell'anno scolastico.

L'Orchestra collabora costantemente con differenti enti del territorio (Amministrazione Comunale, comunità parrocchiali, Banda Musicale “Santa Cecilia”, associazioni, ecc.) ed è sempre disponibile a valorizzare momenti importanti della comunità locale:

• il 26 di settembre, per la commemorazione della Liberazione del Comune di Bagno di Romagan dal nazifascisimo;
  • il secondo venerdì di marzo, per la Festa del Perdono organizzata dalla Parrocchia di Bagno di Romagna;
  • in aprile, per la commemorazionde dei Caduti di Tavolicci.

Gli ensemble. Tra i solisti e l'orchestra si possono creare degli ensemble strumentali, appartenenti alla stessa classe di strumento (ensemble delle chitarre, dei clarinetti, dei flauti, dei pianoforti) o misti. La formazione ridotta si rivela versatile e adastta a differenti situazioni (dai saggi di classe di fine anno, ai concerti nella casa di riposo per anziani, dall'inaugurazione di mostre, ai mercatini, ecc.).

Gite, scambi e concorsi. Altre attività formative sono gli scambi musicali e i raduni musicali con altre Scuole a Indirizzo Musicale e la partecipzione a concorsi per solisti, ensemble e orchestre scolastiche.

Progetti dell'Indirizzo Musicale

Note Unite” - “Banda Larga

Da diversi anni la nostra scuola è partner dell'Associazione Musicale “C. Roveroni” di Santa Sofia (FC), istituzione vincitrice dal 2016 di un Bando Regionale dell'Emilia-Romagna che promuove e finanzia progetti di Educazione Musicale. Con tale Bando la Regione invita le Istituzioni a presentare progetti che amplino e qualifichino, nella piena valorizzazione di quanto previsto dalla Legge regionale n. 2/2018, le opportunità di Educazione Musicale rivolte ai bambini e ai ragazzi, riconoscendo a tali iniziative un valore aggiunto per la crescita complessiva dei singoli e delle comunità rafforzando la rete attivata tra scuole di musica e istituti scolastici. Nel mese di maggio, al termine di ogni periodo progettuale, i nostri ragazzi - invitati dalla scuola capofila - partecipano ad un importante evento musicale che vede coinvolte tutte le scuole in paternariato e che sis volge in teatri prestigiosi quali l'“A. Bonci” di Cesena e il “Diego Fabbri” di Forlì.

Accoglienza e Continuità

Dall'a.s. 2006/2007 la nostra scuola organizza progetti di Continuità di Educazione Musicale per le classi quinte della Scuola Primaria, principalmente al fine di creare un ponte di collegamento tra gli ordini di scuola, per accogliere gli alunni della Primaria e coinvolgerli nella realizzazione di progetti musicali comuni con i ragazzi della Secondaria. Dal 2009, anno in cui è stato istituito l'Indirizzo Musicale nella nostra scuola, tale progetto ha assunto altrsì un taglio di carattere “orientativo” al fine di far conoscere l'offerta formativa proposta dalla Scuola Secondaria, tra cui l'Indirizzo Musicale stesso, al momento dell'iscrizione.

Nell'a.s. 2020/2021 la volontà è stata quella di diffondere l'educazione musicale nei vari plessi dell'I.C. (San Piero, Bagno di Romagna, Alfero, Balze, Verghereto) attraverso la creazione di un grande progetto musicale, “Musica in campo”, che raccogliesse le attività musicali dei precedenti progetti "Banda Larga" (finanziato dalla Regione Emilian-Romagna) e progetto Continuità (finanziato dall'I.C.). Cfr. la scheda sintetica del progetto “Musica in campo”. Cfr. la news dal Plesso di Alfero.

Ex-alunni

Attraverso il progetto "Ascolta... si fa musica!" i ragazzi e le ragazze possono tornare a far parte dell'Orchestra Scolastica anche dopo la fine del triennio passato nella Scuola Secondaria di Primo Grado, dando così un senso di continuità alla formazione musicale. Da una parte, infatti, gli ex-alunni forniscono sostegno e un buon esempio agli alunni più giovani, mentre dall'altra hanno la possibilità di continuare a suonare lo strumento imparato a scuola affinando ulteriormente le proprie capacità.

A.S. 2023/2024

LA REGIONE EMILIA ROMAGNA, TRAMITE IL PARTENARIATO CON LA SCUOLA DI MUSICA “CESARE ROVERONI” DI

GALEATA E SANTA SOFIA

propone:

CORSO DI STRUMENTO MUSICALE E DI PROPEDEUTICA MUSICALE GRATUITI

(2° quadrimestre a.s. 2023/2024)

Il corso di strumento musicale finanziato dalla Regione Emilia Romagna e completamente
gratuito per le famiglie permetterà a bambini e bambine di avvicinarsi a tutti i seguenti
strumenti: flauto traverso, clarinetto, chitarra e pianoforte creando una solida base per
un auspicabile proseguimento dell'esperienza musicale. Accompagnati dai docenti di
strumento, gli alunni e le alunne impareranno a suonare a rotazione questi strumenti
eseguendo brani musicali a loro dedicati partendo da piccoli gruppi strumentali fino a
formare una vera orchestra composta da tutti i partecipanti. L'offerta si arricchisce

includendo un corso di propedeutica nel quale gli studenti impareranno, attraverso giochi
e fiabe musicali, ad esprimere la propria natura musicale con competenza e
consapevolezza. Un'ottima opportunità per sviluppare molteplici capacità quali l'ascolto,
la coordinazione, il ritmo, l'intonazione in un clima socievole e di divertimento.

Destinatari

Dedicato agli studenti delle classi quarte dell'intero istituto comprensivo (San Piero in Bagno,
Alfero, Verghereto e Balze). Il corso si attiverà con un minimo di 15 iscritti. Nel caso di
disponibilità di posti, i corsi saranno aperti anche agli alunni e le alunne delle classi quinte