logo della repubblica italiana

Formazione del personale scolastico per la transizione digitale nelle scuole statali (D.M.66/2023) - Verso la digitalizzazione e oltre...

Descrizione

Il Progetto si propone di avviare il personale docente degli ordini di scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado e il personale ATA alla Transizione Digitale nell’area didattica e nell’area amministrativa, ciascuno per la propria sfera di competenza. Le azioni di formazione si focalizzeranno principalmente sul coinvolgimento e sulla valorizzazione professionale, attraverso l’utilizzo delle tecnologie digitali per migliorare la comunicazione, collaborare con i pari e riflettere sulle pratiche digitali individuali e collettive. A partire dalla selezione, creazione e modifica nonché gestione delle risorse digitali, saranno innovate le pratiche di insegnamento/apprendimento nell’ottica della valutazione formativa e della valorizzazione delle potenzialità, per favorire al massimo lo sviluppo delle competenze digitali delle studentesse e degli studenti.

31/12/2025

Documento